(Concetti fondamentali)
Questo è un testo concepito per la divulgazione scientifica a carattere didattico,
Tratta argomentazioni quali la sensoristica vegetale ed animale come base di partenza per poi svilupparsi nell’ambito dei processi di misura, monitoraggio e controllo, spaziando tra vari contesti, quali l’informatica, la fisica e la medicina, trattando inoltre, argomentazioni di cibernetica e intelligenza artificiale, con una particolare attenzione alla concettualistica matematica fondamentale inerente questo contesto.
Un libro, scritto con la passione di chi, sin da giovane, ha usato il motore della curiosità, per percorrere i sentieri che la vita gli ha donato, al fine di cercare di comprendere, quanto più possibile, il gioco delle dinamiche che governano gli eventi. Un libro nel quale sono stati raccolti, come doni universali, alcuni dei più bei frutti del lavoro di menti eccelse. Un libro per tutti coloro che, a vario titolo, possono essere attratti da argomentazioni scientifiche, ma che può essere particolarmente indicato come punto di riferimento per gli studenti che si approcciano agli studi delle nuove professioni, che implicano un approccio multidisciplinare e polifunzionale, come sottinteso dall’acronimo STEM, (science, technology, engineering and mathematics).
L’apparato sensoriale dell’olfatto 38
L’apparato sensoriale del gusto 41
La percezione della temperatura 58
La percezione dei suoni e dei rumori 59
I discreti e i quantificatori 65
La costante di Stefan-Boltzmann 104
Le costanti elettriche (e magnetiche) 113
La costante gravitazionale 115
La costante di Hubble-Lemaître 116
La tabella delle costanti fondamentali 117
Le unità di misura del S.I. 119
Tabella delle grandezze fisiche derivate 122
Le unità di misura informatiche 125
La quantità di informazione 126
NCNB (Nessun commento- Nessun spazio) 129
CLOC (Comment Lines Of Code) 129
CC (Complessità Ciclomatica) 129
Caratteristiche principali 157
Tipologia degli strumenti di misura 158
La rappresentazione digitale 171
La classe di precisione degli strumenti 174
Omologazione degli strumenti 176
La precisione della misura 210
Il concetto di monitoraggio 211
Un esempio di monitoraggio a scopo didattico 216
Algoritmo di classificazione 230
Una definizione “artificiale” di algoritmo classificatore. 232
Il codice del programma classificatore: 236
I sistemi di controllo a catena aperta 248
I sistemi di controllo a catena chiusa 254
Un classico esempio: il dinamometro. 257
Un esempio di sistema controreazionato: le sospensioni attive 266
Cenni sullo sviluppo in serie 283
Gli incrementali (le derivate) 294
Regola della somma (linearità): 298
Regola del prodotto (o di Leibniz): 298
Regola della funzione reciproca: 298
Regola della funzione inversa 299
Regola della somma e della differenza 302
Regola del prodotto scalare (omogeneità) 302
Regola del valore assoluto 302
Regola della integrazione per parti 302
Regola dell’integrazione per sostituzione 303
Le Funzioni di Trasferimento 305
L’antitrasformata di Fourier 322
Proprietà della trasformata di Fourier 323
Traslazione nel dominio del tempo 324
Derivazione nel dominio del tempo 324
Integrazione nel dominio del tempo 324
Traslazione nel dominio delle frequenze 324
Integrazione per convoluzione 325
L’antitrasformata di Laplace 329
Teoremi sulle trasformate di Laplace 329
Teorema del valore iniziale 330
Teorema del prodotto integrale 331
Teorema della integrazione 333
Teorema della messa in scala 334
Teorema della traslazione nel tempo 335
Teorema della traslazione nel dominio della frequenza 335
Il caso dell’impulso (delta di Dirac) 344
Risposta alla funzione a gradino 348
Risposta in regime sinusoidale 350
Condizione di sovra-smorzamento 360
Condizione di sotto-smorzamento 361
Circuiti derivatori, integratori e altri 381
La generazione del Duty cycle 415
Sezione inversione di marcia 418
Un esempio teorico: il cruise control 436
Proprietà delle Z-Trasformate 467
Proprietà di traslazione del tempo 467
Proprietà di traslazione in frequenza 467
Proprietà di differenziazione complessa 468
Teorema del valore iniziale 468
Parte reale e parte immaginaria 468
Tabella delle funzioni notevoli z-Trasformate 471
Suggerimenti di altre letture 475
Robotics in educations Q.bo coding for STEM. 475